BookBlister
Superare il blocco dello scrittore: strategie efficaci per riaccendere la creatività
Per chi scrive

Superare il blocco dello scrittore: strategie efficaci per riaccendere la creatività

Il blocco dello scrittore è una condizione comune che può colpire chiunque si dedichi alla scrittura.

Si manifesta con la difficoltà di iniziare o procedere nella stesura di un testo, accompagnata da frustrazione e, a volte, ansia. Può essere causato da vari fattori, come la paura del giudizio e la pressione a raggiungere la perfezione, ma anche la mancanza di ispirazione o un eccesso di idee, una storia non ancora a fuoco, una trama mal congegnata, mancanza di informazioni, un eccessivo coinvolgimento personale (se i fatti narrati toccano troppo, è difficile maneggiarli e narrarli).

Quali tecniche possono aiutare a superare il blocco?

  1. Cambia l’ambiente di scrittura: a volte, un semplice cambiamento di scenario può stimolare la creatività. Scrivere in un caffè, in una biblioteca o in un parco può offrire nuovi stimoli e ridurre la sensazione di routine.
  2. Stabilisci una routine: imposta orari regolari per scrivere. Anche se non ti senti ispirato, l’abitudine di sederti e scrivere può aiutare a superare il blocco. Ernest Hemingway, ad esempio, iniziava a scrivere ogni mattina, indipendentemente dalle circostanze.
  3. Esercizi di scrittura creativa: praticare esercizi come la scrittura libera, dove scrivi continuamente per 10-15 minuti senza preoccuparti della grammatica o della forma, può liberare la mente e generare nuove idee.

Come gestire l’ansia da prestazione che contribuisce al blocco?

  1. Prendi delle pause programmate: lavorare senza sosta può aumentare lo stress. Prendere pause regolari aiuta a mantenere la mente fresca e più ricettiva alle idee creative.
  2. Leggi molto: a volte, leggere il lavoro di altri può ispirare e dare nuove idee. Non limitarti al tuo genere; esplora diversi stili e temi.
  3. Parla del tuo progetto: discutere i tuoi progetti con amici, familiari o colleghi scrittori può offrire nuove prospettive e suggerimenti utili per superare il blocco.

Cosa fare quando niente sembra funzionare?

  1. Ritorna ai fondamenti: a volte, tornare a esplorare il motivo per cui hai iniziato a scrivere può rinnovare la tua passione e ispirazione.
  2. Scrivi su ciò che ti appassiona realmente: anche se non è ciò su cui dovresti lavorare in quel momento, ma una urgenza comunicativa è un motore potentissimo per sbloccarti.
  3. Utilizza la tecnologia: app e software di scrittura come Scrivener possono aiutare a organizzare i tuoi pensieri e a visualizzare meglio il tuo lavoro, rendendo il processo di scrittura meno minaccioso. Registra delle note vocali, usa i “post-it” virtuali sul tuo smartphone o computer per fermare le idee, lasciarti degli spunti o farti domande utili al processo creativo.

A ciascuno la sua strategia

Che tu stia scrivendo il tuo primo racconto o il tuo quinto romanzo, trovare e applicare la giusta strategia può fare la differenza nel tuo processo creativo. Affrontare il blocco dello scrittore richiede pazienza e sperimentazione. E ricordati, soprattutto, che ogni blocco arriva per un motivo preciso: pratico, emotivo, tecnico…

quindi la prima cosa da fare è inquadrare bene il blocco, interrogarlo! E trasformarlo in un prezioso messaggero che ti sta dicendo qualcosa sulla tua scrittura e su ciò che stai cercando di raccontare.

E se vuoi passare dalla teoria alla pratica e sbloccarti il Kit X – Sbloccati ti aspetta su Edday con tanti esercizi di scrittura mirati.

Related posts

Self publishing: come (non) funziona?

Editore serio – 5 trucchi per capire a occhio se non lo è

Agente letterario, editor, scout: chi sono e cosa fanno?