BookBlister
Leader ma non troppo
Libri da leggereSaggi da leggere

Leader ma non troppo – Giuseppe Morici

Un altro libro sulla leadership? Sì! E penso che sia un tema centrale nella vita di ciascuno perché ognuno di noi in modi diversi, in ambiti diversi, ha a che fare con un capo o, peggio ancora, è un capo. Saper guidare e aiutare chi deve guidarci a farlo, cambia completamente la qualità della nostra vita.

Questo libro mi ha conquistato non appena ha parlato della leadership come “l’arte di scomparire” detto in soldoni: dai delle regole, cioè imponi degli obiettivi chiari, tempi certi e momenti di verifica dell’avanzamento dei progetti, ma per tutto il resto sparisci e lasciali lavorare!”.

E non è affatto banale pensare a un leader che crea spazio per i propri collaboratori in modo che possano riempirlo. Pertanto, il vero capo sa creare il contesto e poi sa quando deve farsi da parte, senza occupare troppo la scena. Perché la leadership sana è quella capace di generarne altra. Un capo non è indispensabile! Impara semmai a circondarsi di persone indispensabili.

E una leadership sana ha un capo sano. Cioè un essere umano che non è schiacciato dal carico di aspettative, dall’ansia da prestazione, dalla paura di fallire e di essere un loser, come direbbero gli americani.

E no, non ci sono ricette semplici perché la leadership non è solo una tecnica (anche se ne serve parecchia), non è neppure solo una scienza che tiene in conto i propri scopi. La leadership è un’arte e quindi richiede un mix di competenze e di talenti.

Se volete imparare a non essere indispensabili ma a diventare invisibili e a crescere altri leader è un ottimo inizio per riflettere su tanti aspetti che ci paiono ovvi. Quando ce li fanno vedere… ma il guaio è che spesso non li vediamo affatto.

LEADER MA NON TROPPO
di Giuseppe Morici, Feltrinelli, pagine 176, anche in ebook

Related posts

Venti corpi nella neve

Chiara Beretta Mazzotta

Dieci ragioni per cancellare subito i tuoi account social – Jaron Lanier

La perfezione non è di questo mondo – Daniela Mattalia