A imitazione dell’acqua di Federica D’Amato è la scelta della settimana per “DiVersi, solo le cose inutili sono poetiche” di Elisabetta Bucciarelli che stavolta vede… blu!
Infilando il mare in una buca
coi riccetti chiari sul bagnasciuga
lo avevo capito, sai, ormai lo sapevo
che l’amore dei poeti
è blu come il sud della Francia,
blu come i vestiti del sabatoè blu come tu sei blu
quando ritorni.
L’amore dei poeti è blu. Come il cielo, come l’acqua. E quella del mare possiede un movimento costante e continuo, capace di richiamare la mancanza e il ritorno, che si alternano, instancabili nel corso di tutta la vita.
Succede quindi che alle voragini dell’assenza segua la pienezza di un sabato, tra i vestiti della festa, l’aria di Francia e il colore saturo. Tutto blu. Come il cielo e come l’acqua. E l’acqua, come la poesia, può tracciare sentieri di comunicazione tra noi e noi, tra noi e gli altri, scongiura l’abbandono e crea cambiamenti nella materia. Anche in quella sognata, attesa, aspirata. Le parole e quindi anche i versi, mutano e si adattano, prendono la nostra forma, se siamo in grado di accoglierle e di lasciarle libere di fluire, come un liquido appunto, come l’acqua, da tutte le parti, dentro di noi.
Il libro di Federica D’Amato l’ho acquistato dall’editore Nottetempo, a Roma, dentro la Nuvola di Fuksas, durante l’ultima edizione di Più Libri Più Liberi.
Federica D’Amato (1984) si occupa di letteratura e lavora nel campo dell’arte e del giornalismo. Ha pubblicato le raccolte di poesia La dolorosa (Opera, 2008), Poesie a Comitò (Noubs, 2011), Avere trent’anni (finalista Premio Frascati; Ianieri 2013); l’edizione italiana di Il libro dell’amico e dell’amato di Ramon Llull (Qiqajon, 2016) e l’edizione italiana di Dove diavolo sei stato? di Tom Carver (Ianieri, 2012); il libro-dialogo con Davide Rondoni, I termini dell’amore (CartaCanta, 2016) e il saggio epistolare Lettere al Padre (Ianieri, 2016). Con Il Libro dell’amico e dell’amato ha partecipato alla XX edizione del Festivaletteratura di Mantova. Nel 2017 pubblicherà il libro di pensieri e aforismi Un anno e a capo (Galaad Edizioni) e la raccolta di poesie A imitazione dell’acqua (Nottetempo Edizioni). La biografia completa è sul sito dell’autrice.