Clicca play per riascoltare la puntata!
VOLTAPAGINA
Crune d’aghi per cammelli, Maria Silvia Avanazato, Fazi editore, p. 253 (14,50) anche in ebook
Aspiranti scrittori rizzate le antenne! Ecco a voi la storia di una illustrissima sconosciuta dal nome che è tutto un programma: Edgarda Solfanelli. Il suo sogno? Pubblicare un libro, anche se non ha uno straccio di romanzo da proporre e l’unica cosa data alle stampe (si fa per dire) è un tale abominio che non ha neppure il coraggio di nominarla. Ma la nostra aspirante ha fegato, sa muoversi in mezzo alla gente e non disdegna mezzi e mezzucci per realizzare il proprio sogno. Senza contare che ha dalla sua la convinzione, inattaccabile, di avere un gran talento! Ecco uno spaccato caustico sui vizi (tanti) e le virtù (poche ma buone) dell’editoria italiana e, al contempo, l’epopea di un’anima che è a caccia della propria realizzazione. Per tutti quelli che, almeno una volta, pensando alla propria vita, hanno pronunciato la frase: “Potrei scriverci un libro!”
DA GUSTARE
I pendolari delle 16:02, Priya Basil, traduzione di Roberta Scarabelli, Piemme, p. 97 (9 euro)
Londra. Siamo su un treno. Affollato, ovvio. Soliti pendolari. I loro ritardi, la vita, le rogne, i pensieri… per esempio Helen e il suo segreto, perché davvero ne è certa che non potrà tenere nascosta una cosa così, a sua sorella poi! Ed ecco Kerm, lui è un medico e anche se è stato al funerale di suo nonno, è come se il mondo gli ricordasse che è ancora lì, vivo, sarà per questo che non riesce a togliere gli occhi di dosso a quella ragazza. E poi c’è pure un gruppo di bulli, studenti all’uscita da scuola con i propri libri e la spavalderia di chi crede di avere il mondo in pugno. Tra di loro Innocent, una vita dura, famiglia numerosa e pochi soldi. Basteranno pochi istanti e una scelta – sbagliata – a innescare una reazione a catena così da intrecciare i destini di questi sconosciuti. Un piccolo libro, una ottima penna davvero, ideale per chi ne è certo: il destino è tutto.
BELLISSIMI
Sei tornato, Christopher Coake, traduzione di Corrado Piazzetta, Guanda, p. 404 (18 euro) anche in ebook
È un pozzo, questo libro. Lo apri e via! Immaginatevi un certo Mark. Quarant’anni, si occupa di realizzare siti, ha una storia con Allison (e forse si deciderà a chiederle di sposarla). In questo momento lui è al bar e ha una strana sensazione. Avete presente quando vi sentite osservati? Ecco, proprio così. Solleva la testa e una donna lo fissa. Terrorizzata. E Mark di terrore non ha certo bisogno… sì, perché ho mancato di dirvi che per lui questa è come una seconda vita. Ha smesso di bere. È uscito da un matrimonio fallito. Ma, soprattutto, sta cercando di “scegliere delle strade che contemplano la felicità”. Perché ha capito che “si può scegliere tutta la felicità che si incontra”. E conoscendolo meglio lo capirete, che è dura, durissima se un giorno, in un attimo tuo figlio di sette anni cadesse dalle scale e morisse sul colpo. Ed ecco che mentre Mark cerca di tenere a bada il dolore e gli incubi, incontra questa sconosciuta che ha in comune solo una cosa con lui: adesso vive nella sua vecchia casa. Sì, quella dell’incidente. Non aggiungo altro. Un thriller psicologico, un tuffo nel dolore di un padre in lutto, e parla del valore della memoria, dell’amore… per chi ha il terrore della perdita. Imperdibile!
2 comments
porca paletta Chiara tutti belli oggi! Spero sempre che ce ne sia uno brutto o almeno non di mio gusto, per non allungare la solita wish list. Un bacio grande
Questo diabolico remare contro… ahahahahaha!
Dai, calcola che la mia wish list non ha confini 😉
Comments are closed.