Super puntata Natalizia dei Libri a Colacione, la rubrica di Tutto Esaurito su Radio 105! Questa settimana 5 consigli tutti da regalare!
Vuoi ascoltare la puntata? Ecco il podcast!
Una per i Murphy
di Lynda Mullaly Hunt, traduzione di Sante Bandirali, Uovonero, pagine 270, anche in ebook
Quando incontriamo Carley Connors è appena uscita dall’ospedale, ed è coperta di lividi. Sua madre, invece, è ancora stesa su un letto, priva di coscienza… Che cosa è accaduto loro?
Quel che è certo? Carley non ha una famiglia con qui stare e deve essere temporaneamente affidata alle cure di qualcuno. Solo che i Murphy, quelli che l’hanno accolta, sembrano uscire da una pubblicità.
Sono perfetti, patinati. Educati. E Carley non è abituata alle cose normali… E la normalità fa paura, perché ti fa sentire diversa. La normalità fa paura perché ti può davvero travolgere! Come l’amore.
→ Se cercate un antidoto alla paura, eccolo!
PENSIERI LENTI E VELOCI
di Daniel Kahneman, traduzione di Laura Serra, Mondadori, pagine 666, anche in ebook
Daniel Kahneman è un premio Nobel e fa per noi lettori qualcosa di speciale. Ci spiega in modo chiaro e semplice due dei fondamentali meccanismi della mente umana. Da una parte c’è il pensiero veloce, l’intuito, il pensiero immediato. Dall’altra parte il pensiero lento, la logica, la scelta ponderata.
Il guaio è che noi crediamo di adoperare il primo meccanismo per svolgere compiti di poco conto e cavarci fuori dagli impicci con un meccanismo pressoché automatico, e di usare il secondo sistema per tutte le scelte importanti. E invece no! Purtroppo non sempre funziona così!
Il libro ci guida alla scoperta del modo in cui “funzioniamo” e di come elicitare la forma di pensiero più profondo per essere davvero padroni delle nostre scelte.
→ Per chi vuole cambiare un po’ la propria vita.
LAMENTATION
di Joe Clifford, traduzione di Alessandra Brunetti, CasaSirio, pagine 320, anche in ebook
Jay Porter era un ragazzino destinato a una vita felice. Poi però i genitori sono morti in un incidente e tutto è cambiato. Anche suo fratello maggiore – Cris – è cambiato, è diventato un tossicodipendente ed è pure sparito. Così tutta la felicità è rotolata via e il mondo di Jay è crollato.
Quando lo incontriamo il protagonista di questa storia vive a Ashton, un piccolo paesino in cui la neve la fa da padrone. Sopravvive di lavoretti, la ragazza (che amava) non solo lo ha mollato ma gli ha portato via il figlio e vive con un altro.
E se pensate che ce ne sia abbastanza per lamentarsi, sappiate che le cose possono solo peggiorare perché Chris, il fratello scomparso, è tornato e porterà con sé un mucchio di guai.
→ Per chi ama sbagliare, soprattutto per amore.
LA STORIA DEL MONDO IN DODICI MAPPE
di Jerry Brotton, traduzione di Virginio B. Sala, Feltrinelli, pagine 526, anche in ebook
Le mappe non sono solo la rappresentazione di un luogo. Sono un atto creativo e un atto narrativo perché riflettono il tempo in cui sono state disegnate; raccontano la storia della gente, del popolo che abitava le terre rappresentate.
Parlano la terra e le montagne, che ci mostrano la natura dei luoghi; parlano i confini che ci spiegano le relazioni tra le nazioni. E se potessimo analizzare i percorsi delle persone, potremmo capire anche le loro abitudini (e in fondo, le strade, la loro percorribilità ci mostrano questo).
Le mappe possono quindi essere lette in molti modi e a un diverso livello di complessità e profondità. Questo libro analizza il significato di dodici mappe del mondo, a partire dai Babilonesi a Google Earth. È un piccolo capolavoro per i lettori curiosi. Anche per quelli che hanno cattivo orientamento!
→ Per viaggiare anche nel tempo!
STUPIDO LIBRO!
di Sergio Ruzzier, TopiPittori, pagine 40
Se aprite questo albo illustrato, incontrate un piccolo papero e scoprirete di avere qualcosa in comune: anche lui, come voi, ha trovato un libro e lo sta sfogliando.
Solo che il suo, a differenza del vostro, non ha figure. Ci sono solo parole! Che brutti e noiosi sono i libri fatti solo di parole, pensa il papero. Questo libro gli fa proprio schifo…
A poco a poco, però, il piccolo protagonista scopre una cosa incredibile: capire quello che c’è scritto non è poi così difficile e attraverso le parole riesce a ridere, a spaventarsi, a commuoversi… le parole costruiscono mondi incantati e creano tutte le emozioni che conosce! Anche quelle che non conosce…
Se qualcuno vi chiede perché amate leggere, regalategli questo libro, capirà!