Non c’è più pace in via Spensierati al numero 7, dove abita Carlo detto Carl. Da quando stanno lavorando nella casa al numero 9 c’è un fracasso infernale. La Nonna è convinta che non ci sarà mai più pace. Nonno Anselmo cerca nella sua grande enciclopedia la voce “Rimedi Contro I Vicini di Casa Fastidiosi”.
Carl ogni tanto si affaccia alla finestra, fantastica, e si domanda: chi abiterà lì dentro? E non gli spiacerebbe fare scambio e lasciare a quelle persone la sua casa così piena di cose e libri e andare nella loro: immense stanze vuote, tanto spazio. Però, in effetti, stare da lui ha i suoi vantaggi, basta mettersi lì e stilare una lista di quello che si può trovare in ogni stanza. Di tutto! Però una sbirciata alla casa dei vicini la darebbe tanto volentieri…
Sscoprirà che dentro ci vive Emilia, un cane e due genitori che girano sempre con un telecomando in mano. Ed Emilia non è troppo contenta della sua casa vuota, anche se quando le serve qualcosa usa un telefonino grosso come un calendario da tavolo lei la cerca con Gugol. Finché un giorno il signor Gugol entra in sciopero e a qualsiasi domanda risponde con il silenzio.
No, non è una guerra tra la tecnologia e la carta, è la prova che questi due mondi possono dialogare ma servono adulti che abbiamo ancora la voglia di cercare le risposte. Per tutti i grandi e piccini che hanno tanta curiosità di sapere come funziona la vita.