BookBlister
Libri da leggereSaggi da leggere

Da animali a dèi – Yuval Noah Harari

Pensate sia possibile condensare centomila anni di storia? Harari non solo ce la fa ma lo fa senza annoiare, mai. Centomila anni di storia dell’umanità, centomila anni per capire come mai siamo arrivati fin qui. Cosa ci ha portato a fare il salto evolutivo? Quali sono i motivi delle grandi rivoluzioni (agricola, scientifica, tecnologica)?

La risposta mi è molto cara: a fare la differenza è la nostra capacità di usare il linguaggio per raccontare storie. Costruire mondi, provare a ordinarli, tentare di governarli (con la religione, con la politica…). Immaginare, creare e soprattutto costruire una collettività. Raccontare storie è una “Qualità che distingue l’uomo dall’animale perché una scimmia capisce solo ciò che vede, come una banana o un leone, mentre un uomo riesce a immaginare il Paradiso o la felicità”.

Un libro densissimo di spunti, leggendolo rifletterete su cose alle quali vi siete “evolutivamente” abituati. Cose che date per scontate. La domanda pressante è: quale sarà il prossimo passo evolutivo?

Related posts

La vita finora – Raul Montanari

Divorzio alla cinese – Zhenyun Liu

A caccia di un regalo di Natale? Te ne consiglio dieci!

Chiara Beretta Mazzotta