BookBlister
Libri da leggereSaggi da leggere

Mamme e papà. Gli esami non finiscono mai – Chiara Saraceno

A un bambino serve una famiglia. A un bambino servono una mamma e papà. A un bambino servono dei genitori bravi! Ma quando un genitore è bravo?

Se ci pensate, per esempio, ciò che era ritenuto buono e giusto in un dato periodo e in una determinata società non lo è stato più successivamente o, addirittura, oggi può essere considerato negativo e dannoso.

E ancora: quando un genitore è necessario?

Quello che è certo, in questa grande incertezza, è che quando si parla di genitori e figli, non solo si fa una gran confusione ma l’atteggiamento dei più è “vagamente colpevolizzante” una specie di slalom tra: si deve fare, non si deve fare. E poi, tocca dirlo, spesso bisogna fare i conti con un mucchio di fesserie…

Ecco un libro che in modo scientifico fa una cosa fondamentale: chiarezza. E soprattutto si prende la briga di affrontare e spiegare i luoghi comuni e tutte quelle cose che vengono spesso date per scontate. Famiglie “classiche”, allargate, genitori single, famiglie omogenitoriali…

Dare per scontato qualcosa in una pluralità tanto ricca sarebbe non solo stupido ma pure immensamente sbagliato. Perciò buona lettura e senza paura di essere sgridati, eh! Avrete, al contrario, l’impressione di essere presi per mano da qualcuno che ascolta le vostre domane e cerca di fare chiarezza. È una bella sensazione.

Related posts

Le stanze dei ricordi – Jenny Eclair

Tabù – Giordano Tedoldi

Consigli da leggere # 3

Chiara Beretta Mazzotta