I consigli da leggere di Tutto Esaurito su Radio 105! Questa settimana: Oh, boy! di Marie-Aude Murail, Avventure dello stampatore Zollinger di Pablo d’Orse, Chi di noi di Mario Benedetti.
Clicca PLAY e ascolta la puntata!
►VOLTAPAGINA
Oh, boy!, Marie-Aude Murail, traduzione di Federica Angelini, Giunti, p. 187 (8,90 euro) ebook (5,99 euro)
“Al numero 12 di rue Mercoer a Parigi da due anni abitava la famiglia Morlevent. Tre bambini e due adulti, il primo anno. Tre bambini e un adulto, il secondo anno. E, quel mattino, solo tre bambini…”.
Simone, Morgane e Venise hanno solo 14, 8 e 5 anni e sono rimasti orfani. Adesso l’obiettivo è sopravvivere. E per sopravvivere devono a tutti i costi stare insieme perché divisi, mai! Quindi tocca trovare un tutore che si prenda cura di tutti e tre. Solo che l’unica possibilità, o meglio, l’unico parente prossimo è Bart, il loro fratellastro. Un tizio decisamente eccentrico. E poi c’è una sorellastra, che no non è esattamente Miss Simpatia, e in più vorrebbe solo la piccola e dolcissima Venise.
Se pensate che questi siano solo tre bambini in un orfanotrofio e che la storia sia la solita solfa, sappiate che questo libro vi conquisterà. Malattia, abbandono, violenza sui minori, adozione, omosessualità… ecco una fiaba metropolitana che affronta grandi temi e arriva dritta al cuore.
► DA GUSTARE
Avventure dello stampatore Zollinger, Pablo d’Ors, traduzione di Marco Stracquadaini, Quodlibet, p. 137 (12,50 euro)
La materia di cui son fatti i sogni realizzati? La volontà. E Auguste Zollinger vuol a tutti i costi diventare uno stampatore.
Quando lo incontriamo, ha 27 anni e di lavori non ne ha svolto alcuno. Dove vive, una piccola cittadina austriaca, realizzare il suo sogno appare impossibile e allora parte. Zollinger se ne sta a zonzo per il mondo per ben sette anni. Anni in cui fa i lavori più disparati: il casellante di una ferrovia (e qui si innamora anche, di una voce…), il soldato, il calzolaio, timbra carte in un ufficio postale.
Attraverso questo fare e questo vagare Auguste sperimenta e si mette alla prova. Grazie alle cose semplici, il silenzio, la bellezza della natura e la potenza delle parole, trova il proprio cammino e scopre chi è. Che, alla fine, è un po’ come tornare a casa. Un libro per chi ha un cassetto che custodisce un sogno e non vede l’ora di aprirlo.
► BELLISSIMI
Chi di noi, Mario Benedetti, traduzione di Stefania Marinoni, Nottetempo, p. 115 (12 euro) ebook (6,49 euro)
“E così, persa ogni speranza di credermi intelligente o appassionato, mi resta quella meno presuntuosa di sapermi sincero. E per sapermi sincero ho iniziato questo diario in cui punisco la mia mediocrità con una testimonianza personale e oggettiva. È vero che il mondo pullula di persone banali, ma non di persone banali che si riconoscano come tali…”.
Miguel, Lucas, Alicia. Loro tre si conoscono dai tempi del liceo. Lucas e Alicia sembravano perfetti per stare assieme. E invece adesso Miguel e Alicia sono sposati – da ben undici anni – e hanno due figli piccoli. Ma il loro matrimonio è un fantasma… E Lucas che c’entra?
In questo libro troverete tre versioni, tre sguardi, tre relazioni. E molta solitudine. Leggerete un diario, una lettera e una storia. E vedrete più a fondo, fin dentro ai muscoli e alle ossa e al cuore di questi personaggi. Quello che capirete? Che le parole non bastano, i segnali non bastano. Seve un vocabolario per interpretarli e tradurli. Il rischio? Travisarli. E fallire non è il grande guaio, il grande guaio è sprecare qualcosa che avrebbe potuto essere un successo.
Esordio perfetto (quando Benedetti lo ha scritto aveva solo trent’anni!) di un grande narratore e di un altrettanto grande scrittore.
#CITACIONE
“La cura per la noia è la curiosità. Non ci sono cure per la curiosità” Dorothy Parker.
1 comment
Chi di noi merita.
Comments are closed.