BookBlister
Libri a Colazione

Tutto Esaurito: Consigli da leggere # 11

blankVOLTAPAGINA
Danzando sui vetri rotti, Ka Hancock, traduzione di Marina Timperi, Leggereditore, p. 448 (14,00 euro)
Lucy Houston e Mickey Chandler. Si incontrano. Si amano. Si sposano. Solo che lui è malato nell’anima (soffre di un disturbo bipolare) e lei nel corpo (ha una lunga e penosa storia di cancro in famiglia). Non è che i due decidano di stare insieme, loro sono insieme, e la loroblank vita è fiducia, dedizione è una danza anche se, qualche volta, è un po’ come ballare su cocci aguzzi. Si fanno una promessa: non avere figli (per non lasciarli presto orfani di madre e nelle mani di una persona con disturbi psichici). Solo che la vita, si sa, ha una diabolica fantasia. Preparate scorte di fazzoletti per un esordio che tocca l’anima. Per chi sa che l’amore è imperfetto, non perché sia sbagliato, ma perché è vero.

DA GUSTARE
blankMandorle amare, Laurance Caossé, traduzione di Alberto Bracci Testasecca, Edizioni E/O p. 167 (17,00 euro)
Leggere l’ora sul vostro orologio, comporre un numero di telefono, orientarvi nella metropolitana, dare un occhio alla posta… tutte cose normali per chi sa leggere e scrivere. Muri invalicabili per un analfabeta. Questa è la realtà con cui dovrà fare i conti Édith quando scoprirà che Fadila, la signora marocchina di sessanta anni che le rigoverna la casa, non sa né leggere né scrivere. Inammissibile per lei, non solo perché siamo in Francia ai giorni nostri, ma anche perché Édith con le parole ci vive – fa la traduttrice. Così decide di insegnare a questa donna a leggere e scrivere. Un’impresa e non solo per l’età ma perché Fadila ha ormai uno sguardo sul mondo ben preciso. E i risultati se da un lato saranno pochi, dall’altro saranno a dir poco sorprendenti. Una fotografia dei “tempi moderni” scritta con maestria e tradotta ad arte (e le complessità non erano poche!). Per chi sa che “insegnante” e “allievo” hanno sempre in comune una cosa: sono entrambi persone che imparano.

BELLISSIMI
Mabel dice sìLuca Ricci, Einaudi, p. 137 (12,50 euro) anche in ebook
Due personaggi. Una receptionist irresistibile capace di sedurre ciascun uomo e di essere detestata da ogni donna. Un musicista – con un ego sovradimensionato – che sogna un futuro da pianista (di successo, ovvio) ma per sopravvivere – che non è cosa da poco – accetta un lavoro come portiere di notte in un albergo. “Fare le notti non era poi così male. In quel primo periodo assolveva diversi bisogni: darmi di che vivere e ammantarmi di una giusta dose di maledettismo (finalmente lablank mia vita aveva trovato una causa – una scusa? – per essere del tutto scombinata)”. Sedotto dall’amore che sprigiona Mabel e inghiottito dal gorgo della routine di clienti e colleghi a un certo punto sarà costretto a una scelta: varcare la sottile linea che separa la giovinezza dalla maturità e diventare grande o rimanere attaccato ai propri sogni di gloria. Ode a Ricci che, se deve usare una parola, ne usa mezza ed è sempre la metà giusta. Per chi si interroga su cosa farà da grande.

Puntata 09-10-12

Related posts

Tutto Esaurito: Consigli da leggere # 5

Libri a Colacione 26 settembre 2020

Libri a Colazione 15 ottobre 2022

14 comments

blank
Tale's Teller 09/10/2012 at 12:42

Salto il primo a piè pari, non è il mio genere. Il secondo mi sembra intrigante ed il terzo mi scivolerebbe addosso se non fosse per quella nota finale: “Ode a Ricci che, se deve usare una parola, ne usa mezza ed è sempre la metà giusta. Per chi si interroga su cosa farà da grande.” che non lascia certo indifferenti.

blank
Chiara Beretta Mazzotta 09/10/2012 at 19:35

Luca Ricci è bravo. Se riesci a trovare la raccolta “L’amore e altre forme d’odio” (titolo strepitoso) non fartela scappare. Davvero è meravigliosa!

blank
Tale's Teller 09/10/2012 at 21:05

Domani proverò a scoprire se ce n’è una copia in biblioteca. Grazie del consiglio ^_^

blank
carmillaweirdlove 09/10/2012 at 18:53

Reblogged this on carmillaweirdlove.

blank
Chiara Beretta Mazzotta 09/10/2012 at 19:35

Grazie 😉

blank
carmillaweirdlove 09/10/2012 at 20:35

Ma prego….i tuoi consigli da leggere fanno sempre bene al cuore ^_^

blank
Cristina 10/10/2012 at 10:55

mi perdo nelle tue recensioni che aspetto sempre con entusiasmo!!!!…cosa c’è di meglio che perdersi in un libro? Grazie Chiara!!!…la lista di titoli è lunga lunga lunga….e mi rende felice 🙂

blank
Chiara Beretta Mazzotta 11/10/2012 at 11:24

Ciao, Cristina!
Grazie a te. E lo so, perdersi nelle storie è liberatorio, avventuroso, rigenerante e tanto, tanto tanto altro!
Lista lunga? Come ti capisco (dieci vite, avrei bisogno di almeno dieci vite).
Alla prossima!

blank
Silviachedanzasuivetrirotti 16/11/2012 at 14:22

Ecco! Con la puntata del 9 ottobre ti ho conosciuta… E da allora ti seguo con entusiasmo. Finalmente consigli “disinteressati” e fatti con passione. Grazie!

blank
Lumachina 05/07/2013 at 09:18

Ho letto ancora qlche mese fa (forse a Genn 2013) il primo libro proposto “Danzando sui vetri rotti” dato che peraltro ho una cara amica che soffre della stessa patologia del protagonista maschile di qs storia…che dire, il libro è meraviglioso e tremendo allo stesso tempo: mi ha riempito il cuore sia di gioia che di un dolore profondo. Ho pianto come una fontana e per mesi non sono riuscita a leggere null’altro che reggesse il paragone. Bellissimo, grazie per averlo consigliato altrimneit mi sarei persa qs perla.

blank
Chiara Beretta Mazzotta 07/07/2013 at 22:01

Grazie a te per il commento, e un grande abbraccio alla tua amica.

Chiara

Comments are closed.